Descrizione Progetto

Il servizio di Facilitatore aziendale, con una presenza costante in azienda, ha lo scopo di mantenere vivi l’applicazione ed il rispetto del sistema di gestione ed anche la motivazione nel personale al rispetto delle regole e attività previste dal sistema stesso.

Il servizio è particolarmente utile ed efficace:

  • in caso di sistemi di gestione appena introdotti
  • per rilanciare sistemi già consolidati
  • per verificare l’efficacia degli stessi
  • nel motivare le persone

L’esperienza, infatti, insegna che le insidie di un sistema di gestione sono prevalentemente connesse alla discontinuità di applicazione delle regole aziendali ed alla “disattenzione” verso il miglioramento continuo.

Altro rischio particolarmente diffuso è la perdita del “focus motivazionale” dello staff: la quotidianità è travolgente e, se non gestita, è il grande nemico dei sistemi.

Basti pensare a come è facile, in azienda, ritornare alle “vecchie abitudini”, quali il ri-accentramento di numerose attività in capo ad una persona od il procrastinare a domani le azioni.

Il Facilitatore deve essere, pertanto, il promotore del modello organizzativo ed il motivatore del personale, sia esso “di staff” od “operativo”. È questa la “via” per mantenere o riportare l’allineamento tra la vision, gli obiettivi e le azioni quotidiane.

È, altresì, un ottimo ausilio per promuovere sia il “learning by doing” che il “learning by mistakes”: sbagliare, infatti, è insito sia nel fare quotidiano che nell’implementazione dei processi.

Le organizzazioni possono anche necessitare della presenza di un Facilitatore per ragioni tecniche, per potenziare o per ristrutturare una determinata area aziendale.

La nostra impostazione modulare del servizio, declinata in funzione della richiesta del cliente, della complessità dei processi e/o dei risultati da raggiungere, consente sempre un approccio coerente e personalizzato.

Traguardi

  • Check-up dello “stato di adeguatezza” del modello organizzativo
  • Analisi coerenza tra Vision aziendale e applicazione modello organizzativo
  • Motivazione del personale, formazione specifica concernente competenze e metodi di lavoro, attività professionale ed importanza del ruolo ricoperto
  • Mediazione relativa a problematiche tra Direzione e staff
  • Miglioramento comunicazione interna ed esterna con i clienti